Quanto vale ad oggi la filiera e quali i risultati emersi dall’indagine presentata dall’ultima edizione del Milano Life Science Forum?
In un contesto in cui è sempre maggiore l’attenzione nazionale verso il settore Life Science, come si evince dai recenti cofinanziamenti attuati dal Ministero della Salute (€15 milioni) e destinati ai centri di trasferimento tecnologico, quello delle Scienze della Vita si conferma settore virtuoso in Lombardia (13% del PIL).
Il settore vanta oltre 74 miliardi di euro di produzione, un valore aggiunto di quasi 27 miliardi di euro e più di 340 mila addetti.
La Lombardia risulta, oggi, tra le regioni più performanti in tema di erogazione di servizi sanitari con 19 IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) su 53 di quelli riconosciuti a livello nazionale.
Con un totale di circa 1.900 imprese e organizzazioni sanitarie dall’elevato potenziale innovativo, il 40% delle più grandi imprese del territorio presenta un hub di ricerca, contribuendo ad attrarre qui 1/3 degli investimenti nazionali in ricerca e sviluppo dei settori Pharma e Medtech, per un totale di 900 milioni di euro.
Guardando al futuro, il piano sociosanitario regionale lombardo 2023-2027 ci permette di avere una proiezione da qui fino al 2050 per pianificare le azioni necessarie per guidare il progresso identificando gli ambiti di intervento.
A questo proposito, in occasione del forum Milano Life Science Forum Assolombarda 2023, sono stati presentati i risultati del rapporto “Sostenibilità e resilienza del sistema sanitario lombardo” condotta dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (ALTEMS), con il supporto di Assolombarda e Regione Lombardia.
Dall’indagine sono emersi in particolare tre ambiti da attenzionare per rafforzare ulteriormente il settore:
– potenziamento dei servizi sanitari per offrire standard di cura elevati;
– sviluppo di valued-based payment;
– creazione di una cabina di regia per gli studi in ambito Life Science.
Tutto questo auspicando ad una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, industriale ed istituzionale, che ha garantito finora un percorso in evoluzione costante a beneficio del cittadino.
In sintesi, la Lombardia vanta una filiera Life Science estremamente sviluppata e competitiva sia a livello nazionale che internazionale, in cui know-how, professionalità e sinergia tra le parti ha permesso di ottenere risultati eccellenti.
Ciò fa della Lombardia un hub strategico per aziende estere interessate ad insediarsi sul territorio.
Fonti: