Lombardia World Summit 2023

‘Agire nel mondo che cambia’. Così il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha voluto intitolare il Lombardia World Summit 2023 che ha avuto inizio il 23 novembre con 10 tavoli tematici che hanno coinvolto nel lavoro decine di stakeholders.

Nella giornata di venerdì 24 novembre, il Presidente Fontana nel suo discorso di apertura ha evidenziato sin da subito l’importanza della Regione Lombardia nel contesto globale, esprimendo l’intenzione di rilanciare il suo ruolo internazionale. La Lombardia è equiparabile a uno stato europeo medio per diversi aspetti (dimensione, PIL pro capite, export ecc) ed è caratterizzata da numerose eccellenze in svariati ambiti: economia, istruzione, sanità, ricerca, innovazione, arte e cultura.

Mai come oggi si fa strada la necessità di giocare un ruolo significativo nella scena internazionale, promuovendo la crescita e l’attrattività del territorio. Senza perdere di vista quelle che sono le sfide e i temi strategici per il futuro, tra cui innovazione e autonomia regionale.

Proseguendo nel suo discorso, Fontana sottolinea la centralità della sostenibilità nelle politiche regionali, con un approccio innovativo che integra gli aspetti ambientali, sociali ed economici. A questo proposito viene menzionato il concetto di “Smartland” per rappresentare una Lombardia connessa in tutte le sue aree.

L’Europa è considerata la prima frontiera internazionale, e la Lombardia si impegna a giocare un ruolo attivo in collaborazione con reti internazionali e associazioni di regioni.

In questo scenario, le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, saranno un’opportunità senza precedenti per la crescita e lo sviluppo della Lombardia, con l’obiettivo di mostrare l’eccellenza della regione, promuovere le sue località e investire in innovazione e sperimentazione.

Nel corso dei diversi interventi che si sono susseguiti è emersa l’immagine di una regione il cui modello è in grado di elaborare strategie per sviluppare e far crescere le proprie imprese sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto. Come dimostrato dal bando “export 2023”, finalizzato ad agevolare un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati.

E ancora una regione il cui comparto industriale si contraddistingue per “velocità e opportunità” e il cui capoluogo diventa “traino economico di tutto il paese”.

In tal senso, la Lombardia si impegna ancor di più a giocare un ruolo dinamico e positivo all’interno dell’Italia.

Fonte:

https://www.lombardianotizie.online/forum-lombardia-intervento-fontana/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*