Regione Lombardia promuove la conservazione del patrimonio culturale attraverso un Programma Cultura (2023-2025) dal valore di 126 milioni di euro. Al contempo la Regione lancia un programma di ricerca e innovazione da 1,5 miliardi di euro per sostenere l’innovazione e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e delle sue imprese.
Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera al Programma triennale per la cultura 2023-2025, con un budget di 126 milioni di euro per i prossimi tre anni.
L’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, ha sottolineato l’obiettivo di preservare e arricchire il patrimonio culturale, coinvolgendo i cittadini su tematiche quali rigenerazione, sostenibilità e innovazione. Il finanziamento sarà derivato da risorse regionali, fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), programmi europei e altre fonti, destinato a valorizzare siti UNESCO, musei, promozione della lettura, itinerari turistici e supporto alle imprese culturali.
Il piano prevede azioni come l’espansione di ‘Operalombardia‘ e mira a rendere i luoghi culturali più accessibili, valorizzare il patrimonio artistico, promuovere la sostenibilità energetica, favorire l’innovazione tecnologica e collaborare con diverse istituzioni per co-progettare e co-finanziare iniziative culturali.
Ma anche con incentivi alle imprese culturali attraverso la misura ‘InnovaCultura‘.
Si prevede anche la realizzazione delle ‘Olimpiadi della Cultura‘ in occasione dei Giochi Olimpici 2026 per promuovere le eccellenze del territorio.
Parallelamente, è stato approvato un Programma strategico triennale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, dotato di circa 1,5 miliardi di euro. Questo strumento mira a potenziare gli investimenti in ricerca e innovazione per favorire la competitività economica, lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese.
Il programma ha coinvolto diverse direzioni generali e enti regionali, delineando 30 iniziative incentrate sulla ricerca e innovazione per coprire le priorità del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile. Si pone l’attenzione sul digitale, in particolare sull‘Intelligenza Artificiale, e si concentrerà su bisogni cittadini e comunitari, puntando a diventare una regione all’avanguardia nell’innovazione e un punto di riferimento internazionale.
Le priorità individuate includono la transizione verde e digitale, la resilienza del sistema lombardo e l’adattamento alle complesse transizioni tecnologiche ed ambientali.
Con queste misure la Regione Lombardia persegue l’obiettivo di tradurre i risultati della ricerca e dell’innovazione in competitività e miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese.
Fonte:
https://www.lombardianotizie.online/piano-triennale-cultura-2023-2025/
https://www.lombardianotizie.online/lombardia-piano-ricerca-innovazione/