Lombardia: la Regione punta sulle filiere per la competitività

La Regione Lombardia sta scommettendo sulle filiere produttive come motore per la competitività economica e l’innovazione.

Con un investimento significativo il bando “Filiera” punta a promuovere la collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca per sviluppare progetti innovativi e sostenibili. Questo programma, che include settori strategici come la manifattura avanzata, l’energia, e la mobilità, ha l’obiettivo di stimolare la crescita economica e creare nuove opportunità di lavoro.

Un esempio emblematico di questo approccio è rappresentato dal Lombardia Aerospace Cluster, che si è affermato come un punto di riferimento per l’industria aerospaziale in Italia. Con la partecipazione a progetti di alto profilo come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, il cluster lavora per integrare tecnologie avanzate e sostenibili, promuovendo la mobilità innovativa e la sicurezza del territorio tramite l’uso di big data e intelligenza artificiale.

Lombardia si propone come un laboratorio di innovazione, dove la sinergia tra diversi settori industriali può generare soluzioni all’avanguardia, migliorando la competitività regionale e nazionale.

Fonti:
Borsa Italiana
SempioneNews

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*