La presenza di pianura, laghi, fiumi e montagne regala alla Lombardia una varietà paesaggistica e una biodiversità unica e difficilmente riscontrabile in altre regioni italiane.
Il territorio non è solo ricco di bellezze naturali ma anche di un patrimonio artistico e culturale riconosciuto a livello internazionale – ne sono una testimonianza, per esempio, i nove siti Unesco. Un matrimonio, quello tra natura e arte, che offre ai visitatori una vasta gamma di proposte turistiche di considerevole interesse. Il richiamo nei confronti di questa terra è testimoniato dai numeri record registrati dall’Osservatorio regionale del turismo e attrattività di Polis Lombardia. Nel 2017 quasi 40 milioni di turisti, di cui più della metà provenienti dall’estero, hanno visitato la Lombardia: un incremento del 5,9% rispetto al 2016.
Sulla scia del continuo sviluppo di questo comparto, Regione Lombardia presenta al Mipim 2019, tre progetti d’investimento immobiliare di notevole valore artistico localizzati in zone di grande bellezza naturale.
Riqualificazioni e recuperi sostenibili di edifici storici che, pur preservando intatta l’anima e lo spirito, diventano strutture ricettive e turistiche. Protagonisti di queste opportunità sono: il Borgo di Malpaga a Cavernago, il Grand Hotel di San Pellegrino Terme e l’ex cotonificio Cantoni di Bellano.
Il Borgo di Malpaga, situato nel comune di Cavernago, all’interno del Parco Regionale del Serio e limitrofo alla città di Bergamo, è una perla medievale di rara bellezza incastonata nel verde. “Per Malpaga project and rebirth” è un progetto di riqualificazione e rinascita ad alta sostenibilità ambientale dell’intero borgo, il cui centro di gravità è rappresentato dal castello, un tempo residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni. L’intervento di restauro conservativo dei caseggiati esistenti permetterà all’intero Borgo di trasformarsi in un polo di attrazione turistica finalizzata a una pluralità di destinazioni d’uso: ludico, storica, abitativa, alberghiera e terziaria. Un progetto che permetterà agli abitanti e ai turisti di sperimentare un nuovo modo di abitare e di soggiornare all’insegna della fusione tra tradizione e innovazione.
Cinquanta chilometri a nord di Malpaga è localizzato il secondo progetto di recupero sostenibile. San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, è il gioiello della Val Brembana. Conosciuta a livello globale per la purezza dell’acqua minerale, conserva all’interno dell’impianto urbano eleganti case private, spazi pubblici e straordinarie testimonianze architettoniche della Belle Èpoche come il Casino Municipale, le Terme e soprattutto il Grand Hotel: costruito nel 1905 è dei più famosi simboli dello stile Liberty italiano. Il progetto di riqualificazione della struttura alberghiera di 18.470mq, che ha come scopo il ripristino di tutti gli elementi decorativi e architettonici, prevede la realizzazione di un centro benessere e di 110 camere. L’intervento di riqualificazione del Grand Hotel fa parte del più ampio e generale progetto di sviluppo turistico e occupazionale di questo territorio ai piedi delle Alpi.
L’ultima opportunità d’investimento si trova a Bellano, ridente cittadina situata sulla sponda orientale del Lago di Como. Un piccolo centro urbano la cui principale attrazione è l’Orrido, uno spettacolare canyon situato nel cuore della cittadina. Il progetto di Rigenerazione Urbana del Comune di Bellano comporta, tra le altre operazioni, la riqualificazione dell’ex cotonificio Cantoni. Una struttura che, con i 17.500 mq, potrà soddisfare la sempre più alta richiesta di alloggi di turisti di alto livello che ogni anni visitano questa parte del lago. Un intervento che trasformerà l’edificio in una struttura ricettiva/alberghiera, in un centro spa, in un museo, e in un centro di formazione.
Per maggiori informazioni sui progetti date uno sguardo al sito http://milanoandlombardyatmipim.com/partners/!